GIFFONI EXPERIENCE

Giffoni Experience è una delle più importanti rassegne mondiali del cinema per ragazzi e collabora con Dixan per la Scuola come consulente artistico ormai da diversi anni.
All'interno del progetto, Giffoni mette a disposizione la sua troupe di professionisti per concretizzare il lavoro delle scuole attraverso cortometraggi, spot pubblicitari, cartoni animati e spettacoli teatrali, come durante l’edizione 2010/11 per la realizzazione del TG Energia.

Dal 1971, il cinema per ragazzi.

Il Giffoni Experience, ex Giffoni Film Festival, nasce da un'idea di Claudio Gubitosi: per promuovere e far sviluppare il cinema per ragazzi, elevandolo dalla posizione marginale che occupava al tempo, ai ranghi più consoni di un "genere" di grande qualità e capacità di penetrazione del mercato.

Il cinema può aiutare i ragazzi a crescere, a conoscere il mondo, ad avvicinarsi a culture diverse, a scoprire costumi, ad assaporare tradizioni lontane, a viverne i colori.
A caratterizzare il fenomeno Giffoni è soprattutto la sensibilità nella scelta dei film, atto finale di un processo di valutazione e analisi del panorama mondiale del cinema per ragazzi. Temi sempre importanti e talvolta delicati, presentati attraverso discussioni successive alla visione del film. Il cinema è anche un modo per affrontare le proprie paure, per riflettere sugli aspetti più tormentati dell'essere bambino e ragazzo.



VAI AL SITO UFFICIALE

TORNA AI PARTNERS

giffoni-palloncini