SULLE TRACCE DELL'ENERGIA.

Nel corso dell’11ª edizione, il progetto ha affrontato un tema molto delicato e di grande interesse per il futuro del pianeta: l’energia. Un viaggio alla scoperta di tutte le fonti energetiche - dal fuoco al carbone, dall'acqua al petrolio, dall'elettricità all'atomo, rinnovabili e non – per aiutare le scuole a individuarne problemi e opportunità.

Dopo aver fornito i necessari input, il Prof. Dix ha chiesto agli alunni di improvvisarsi esploratori della notizia, alla ricerca di news utili per creare un TG specifico sull’energia. Il TG Energia è andato in scena sul palco del 41° Giffoni Film Festival, ottenendo un successo davvero straordinario.

Torna su >>

TUTTI PROTAGONISTI PER UN TG SPETTACOLARE

Per la rappresentazione del TG Energia, il team del Giffoni ha mixato tantissimi lavori diversi - tra video, foto, e disegni – in un felice connubio di teatro e multimedialità, comicità e informazione. Per la prima volta nella storia del progetto, il materiale inviato dalle scuole non ha subito rielaborazioni o aggiustamenti, ma è stato mostrato al pubblico senza filtri. E non stiamo parlando solo dei lavori vincitori, ma di tantissime scuole partecipanti, visto che lo spettacolo è stato trattato come una “mostra collettiva” dove in tanti hanno avuto il loro momento di gloria!

Torna su >>

I VINCITORI

PRIMO PREMIO - CATEGORIA SCUOLA PER L'INFANZIA
Scuola dell’infanzia di Vigna – Chiusa di Pesio (CN)

PRIMO PREMIO - CATEGORIA SCUOLA PRIMARIA
Scuola Edmondo De Amicis – Vergiate (VA)

PRIMO PREMIO - CATEGORIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto Comprensivo Circolo Did. di Casola di Napoli – Casola di Napoli (NA)

GLI ALTRI FINALISTI
Scuola per l’Infanzia Giovanni XXIII – Peschiera Borromeo (MI)
Istituto Comprensivo Statale Guinizzelli – Monselice (PD)
Istituto Comprensivo di Vigasio – Vigasio (VR)
3° Circolo S. G. Bosco – Massafra (TA)
Istituto Comprensivo Statale – Sermide (MN)
Scuola Secondaria Donato Bramante – Vigevano (PV)

Torna su >>