VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DIGITALE

La 12ª edizione di Dixan per la Scuola guida le scuole italiane – infanzia, primaria e secondaria di primo grado - alla scoperta di web e computer: strumenti che fanno sempre più parte della nostra vita, di quella dei ragazzi e del futuro del pianeta. Perché dietro lo schermo c’è un mondo da scoprire, ricco di byte e di opportunità. E se tenere il passo delle nuove tecnologie non è sempre facile, questa è un’ottima occasione per aggiornare il sistema.

Sapere come funziona un pc, utilizzarlo con consapevolezza, navigare con la testa, scoprire come tanti programmi possono aiutarci nella quotidianità. Dixan per la Scuola ha realizzato per voi una serie di materiali educativi e divertenti che vi invitiamo da subito a scaricare nella sezione Area Didattica, ovviamente, data la tematica, in modalità elettronica!

Manuale Didattico > uno strumento personalizzato per ogni ordinamento scolastico, con tante informazioni, curiosità, esercizi e approfondimenti sul mondo digitale.

Guida al Web > un vademecum valido sia per gli insegnanti sia per le famiglie per imparare tanti segreti del mondo digitale e accompagnare i ragazzi su internet in totale allegria e sicurezza.

Per questa edizione 2011/12 il Prof. Dix può contare su un nuovo assistente:
PC8 (Picciotto), un computer siciliano in “carne e ossa”. Insieme a lui, ogni insegnante potrà accompagnare gli alunni, click dopo click, alla scoperta del mondo digitale. Obiettivo: la partecipazione a una fantastica gara creativa!


IMMAGINATE I COMPUTER DEL DOMANI

Avete caricato sui vostri hard-disk tutte le informazioni sul mondo digitale? Allora date banda larga all’immaginazione e alla fantasia dei ragazzi. La gara creativa di quest’anno vi chiede di rispondere a una domanda chiave: cosa ci permetteranno di fare i nostri computer nel futuro e come cambieranno in meglio le nostre vite?
Un quesito che accenderà subito la mente dei vostri alunni!


UN'IDEA. MILLE MODI DIVERSI DI RAPPRESENTARLA.

Disegni, immagini, testi, video, storyboard, plastici, foto, collage. Per raccontare il vostro pensiero alla giuria di Dixan per la Scuola potete utilizzare qualsiasi mezzo espressivo vi venga in mente, sia offline sia online. Nessun limite di byte alla vostra fantasia. Le scuole vincitrici riceveranno premi in materiale dedicato al mondo della scuola e le idee più belle avranno uno spazio addirittura in tv, sul canale satellitare DeAKids!



dix

Torna su >>